Edilfar Rent vi riporta all’impetuosità dei cavalli con l’arrivo della nuova CLA e la sua tipologia “shooting brake”

Nel 2023 la praticità di una macchina si coniuga spesso anche con la sua bellezza estetica, e Edilfar Rent pensa a questo “matrimonio” proponendo la CLA Shooting Brake. Oltre al design curioso, sicuramente a catturare l’attenzione è proprio il nome.

Qual è il suo significato? 

L’origine del termine rimanda alla pratica anglosassone di attaccare un carrello o una carrozza ai cavalli più focosi in modo da romperne (break) o frenarne lo spirito, rendendoli più mansueti tramite il peso di queste carrozze di tipo brake appunto, che erano pesanti ed enormi. La definizione shooting invece si potrebbe collocare alla necessità di una nicchia di persone come i cacciatori, che già dalla fine dell’800 richiedevano carrozze compatte capaci di arrivare sulle strade più anguste che dovevano essere anche piuttosto capienti in modo da trasportare armi, trappole e munizioni, viveri e quant’altro, per delle vere e proprie campagne di caccia.


È stato poi adottato infatti per la modifica di auto di lusso anche in tempi moderni da parte di cacciatori, golfisti o giocatori di polo, che chiedevano dalle proprie vetture una soglia posteriore di accesso migliore rispetto a quanto offerto dalle automobili tradizionali.

Possiamo perciò dire che il termine sta ad indicare una tipologia di carrozzeria automobilistica che prevede una linea molto sportiva, a 2 o 4 porte (da coupé a berlinetta) unita a caratteristiche da familiare, come l’ampia volumetria della coda e il portellone posteriore verticale, uno spirito indomito “attenuato” da alcune componenti più pratiche e comode.


Questo potrebbe essere il modo di descrivere la nuova Mercedes CLA Shooting Brake: guai a chiamarla station wagon, non renderebbe il suo essere “fuori dal coro” in termini di design!
È sì ispirata alle station wagon di qualche decennio fa; tuttavia, soprattutto l’abitacolo è un derivante della classe A; insomma, linea elegante, frontale aggressivo e finestrini piccoli senza cornice. La parte posteriore è bassa e arrotondata che pone l’accento su un carattere sportivo.
A discapito della sua anima sportiva, la “carrozza” attaccata a questo cavallo la rendono una macchina da consumi contenuti, e considerando che è un 2.0 da 190 CV, sono bassi, circa 15,2 Km/litro nel percorso cittadino, mentre fuori città risulta una macchina piacevole da guidare che in autostrada può assestarsi su un consumo di 21,2 Km/l.

Le sospensioni rigide rendono confortevole e “ovattata” l’esperienza di guida.

L’auto si declina con diverse motorizzazioni a seconda del modello, due sono diesel 4MATIC ovvero la 180D e la 200D, mentre la 250E 4MATIC plug in hybrid.
Nelle nostre sedi puoi venire a provare la nuova esperienza di guida proposta da Mercedes e richiedere la tipologia di macchina che più fa per te. Vieni a trovarci nelle nostre sedi per saperne di più.